Altoparlante rotto? Ecco come risolvere il problema

“Aiuto! L’altoparlante iPhone non funziona”

Guida 17 di 19

 Guida a cura di Giulio B.

speaker rotto

  Difficoltà

Facile

  Tempo necessario

20 min

  Chance di successo

3/5

Il problema

  • L’iPhone non squilla quando ricevi una chiamata o una notifica (la suoneria non funziona)
  • In viva voce non si sente nulla
  • Non riesci ad ascoltare musica o video
  • L’audio è distorto o basso

 

Questi problemi sono spesso riconducibili ad un non corretto funzionamento dell’altoparlante “suoneria”. Questo altoparlante (detto anche speaker inferiore) è il dispositivo di output che permette allo smartphone di emettere tutti quei suoni che puoi sentire a distanza ed è generalmente collocato nella parte bassa del tuo iPhone (da non confondere con il ricevitore che invece emette suoni a basso volume, si trova nella parte alta del telefono ed è quello che avvicini all’orecchio quando sei in conversazione).

Possibili cause e soluzioni

  • Impostazioni
  • Blocco in modalità cuffie
  • Occlusione
  • Altoparlante danneggiato
  • IC Audio danneggiato

 

Procediamo passo passo per individuare la causa e risolvere il problema.

Impostazioni

altoparlante iPhone non funziona

Per prima cosa assicurati che l’iPhone non sia in modalità silenzioso verificando che l’indicatore in corrispondenza della levetta posta ai bordi del telefono non sia rosso (vedi foto). Sembra banale ma può capitare di non accorgersi di avere inserito in modo sbagliato questa funzione! In tal caso basterà semplicemente spostare l’interruttore.

 

Controlla anche che il livello del volume non sia al minimo da:
Impostazioni > Suoni > Suoneria e avvisi.

 

Prova un riavvio del telefono tenendo premuti contemporaneamente tasto accensione e tasto Home per 10 secondi fino allo spegnimento del telefono.

Blocco in modalità cuffie

Alle volte il blocco dell’altoparlante può dipendere dal malfunzionamento del jack cuffie che erroneamante rileva la presenza di auricolari collegati anche quando non lo sono. Se questo dovesse essere il tuo caso leggi QUI

Occlusione

In buona parte dei casi il problema audio è causato da polvere o sporcizia che provoca l’intasamento della gabbietta dell’altoparlante e di conseguenza non permette ai suoni di uscire. Per risolvere, rimuovi la cover se presente, spegni il telefono e pulisci la gabbietta iPhone con un pennello o uno spazzolino dalle setole morbide per eliminare gli ostacoli al suono in uscita. Puoi anche provare ad utilizzare una bomboletta spray ad aria compressa (utilizzata per pulire PC e dispositivi elettronici) facendo attenzione a seguire le istruzioni riportate sul retro. Qualcuno afferma di avere risolto il problema con un comune asciugacapelli (no, non è uno scherzo), utilizzalo a potenza bassa e passalo sopra l’uscita dell’altoparlante.

Altoparlante o IC audio danneggiato

Se con le precedenti soluzioni non hai risolto il problema audio servirà sostituire l’altoparlante o IC Audio del tuo iPhone (il chip di controllo audio saldato sulla scheda logica).
Nel primo caso, se sei pratico di riparazione di dispositivi elettronici, con un buon tutorial da YouTube, un kit di attrezzi idonei e un ricambio di buona qualità puoi cimentarti nel fai da te. Nel secondo caso, cioè la sostituzione di IC Audio meglio prenotare una diagnosi guasto in un centro assistenza attrezzato per le microsaldature.

Metti un like se hai salvato il tuo iPhone con questa guida

Vuoi affidarti ad un professionista?

CALCOLA UN PREVENTIVO

+9000 iPhone salvati
nei nostri centri assistenza